Come Patagonia sta contribuendo all'arrampicata pulita

In un momento in cui l'arrampicata non è mai stata così popolare, il numero di vie in natura è in aumento. Clean climbing mira ad aumentare la consapevolezza delle conseguenze di questa espansione e a limitarne gli effetti nocivi.

Pochi mesi dopo la sua grande anteprima ai Giochi Olimpici di TokyoL'arrampicata sfrutta al massimo la visibilità offerta dalla televisione mondiale. Ogni anno, sempre più persone vengono a provare la disciplina nelle sale di arrampicata o a tentare una prima via all'aperto. Ma se le Olimpiadi sono state un acceleratore, la tendenza non è nuova e va avanti da oltre 20 anni. Secondo la FFME (Federazione Francese della Montagna e dell'Arrampicata), il numero di membri è passato da 50.000 nel 2002 a più di 100.000 oggi. Questa cifra non include i dilettanti senza licenza che scalano un po' ovunque su vie artificiali e naturali.

Come conseguenza diretta di questa espansione, il numero di posti si è moltiplicato e con esso il numero di percorsi. All'esterno, alcuni scalatori sono consapevoli da molto tempo dell'impatto che la disciplina può avere sull'ambiente. L'arrampicata pulita è stata iniziata quasi 50 anni fa da scalatori anglosassoni come Royal Robbins, Doug Robinson, Tom Frost e Yvon Chouinard. Negli anni '70, questi scalatori hanno cercato di passare dai chiodi alle soste per proteggere la roccia.

L'arrampicatore e fabbricante Yvon Chouinard (fondatore di Patagonia) fece un passo avanti e nel suo Catalogo di Attrezzatura Chouinard del 1972 propose un nuovo equipaggiamento per l'arrampicata progettato per soddisfare questo obiettivo di protezione della natura. "Meno gadget ci sono tra lo scalatore e la scalata, maggiori sono le possibilità di raggiungere la comunicazione desiderata con se stessi - e con la natura", spiega Yvon Chouinard.

"L'arrampicata pulita è la mitigazione del danno. Ma la mitigazione non è sexy, è dover accettare la realtà", dice Mailee Hung in un articolo sull'argomento pubblicato su Sito web di Patagonia. "Per alcuni, questa stessa accettazione è una confessione di fallimento. La realtà della nostra umanità, il semplice fatto che tutto ciò che tocchiamo porta i nostri segni, è un fallimento. Clean climbing riconosce questa realtà e ci esorta a prestare attenzione alle tracce che ci lasciamo dietro. Questa filosofia si riflette, per esempio, nel film "Les emmerdeurs" (qui sotto), in cui scopriamo il lavoro svolto da scalatori e ambientalisti nella falesia di Claret, un noto luogo di arrampicata vicino a Montpellier.

Sul lato professionale, l'arrampicata pulita è ripresa da alcuni, come Sean Villanueva, scalatore di Patagonia, il cui marchio continua a sostenere questo movimento. "Ho scoperto per la prima volta l'arrampicata pulita quando ho scalato in Irlanda mentre ero in vacanza con i parenti. A quel tempo non c'erano borchie in Irlanda: si poteva guardare una parete con vie di arrampicata e non vedere nessuna attrezzatura sul posto, nessuna cicatrice o impatto umano. C'è qualcosa di bello nell'accettare la roccia così com'è, anche se a volte è impossibile da scalare. Non è che non abbiamo mai messo o non metteremo mai un tassello, ma è qualcosa che non prendiamo alla leggera. Se una salita non è possibile per noi senza un tassello, e riteniamo che non sia saggio metterne uno, allora torniamo indietro".

"Quando siamo partiti per la Groenlandia con Nicolas Favresse non sapevamo cosa avremmo fatto e cosa avremmo scalato. Attraversare l'Atlantico a vela faceva parte di quell'esperienza. Non appena siamo sbarcati in questo fiordo selvaggio e isolato sulla costa orientale della Groenlandia, è diventato la nostra casa per un mese e mezzo, con possibilità illimitate. Guglie, montagne e ghiacciai a perdita d'occhio. Ha perfettamente senso lasciare queste zone il più selvaggio possibile, perché è proprio questa la ragione per cui ci piace andarci. Sulle 8 nuove vie che abbiamo salito, non abbiamo messo nessun tassello o chiodo. Abbiamo lasciato il posto a piedi senza lasciare nulla quando abbiamo potuto.