Scoprite il Drago dell'Oceano con Helly Hansen

Partner ufficiale di Maxime Sorel e il suo team, il marchio norvegese Helly Hansen ha invitato Private Sport Shop per una giornata a bordo delImoca V e B - Monbana - Mayenne.

In programma: la scoperta del Dragon des Océans e una gita in mare intorno a Concarneau e all'arcipelago di Glénan. Ecco uno sguardo indietro a martedì 5 settembre 2023.

UN GIORNO FUORI DAL TEMPO

14h. Il momento che il team stava aspettando. Siamo saliti rapidamente a bordo di un gommone e siamo partiti alla volta del drago di Maxime. Pochi scossoni e pochi minuti dopo siamo arrivati. L'Imoca è lì, davanti ai nostri occhi, grande, bella, maestosa, in mezzo all'oceano. Da togliere il fiato.

Oggi il vento è calmo e il drago non volerà, ma ci mostrerà le sue viscere. Maxime ci porterà a bordo del suo spazio privato, dove trascorrerà più di 80 giorni nella prossima Vendée Globe, dove è tutt'uno con il suo yacht per portarlo in porto in tutta sicurezza. Un drago fatto di carbonio, dove il comfort è rudimentale e il più piccolo dettaglio è importante e fa la differenza. Un esempio perfetto: come far bollire l'acqua e servirsi senza scottarsi quando le onde si infrangono sulla barca per ore e ore. Un bel programma.

Maxime ci racconta tutto: la sua posizione lavorativa, perché sì, fare lo skipper è un lavoro costante, la gestione del cibo liofilizzato, la durata di una notte normale durante un giro del mondo in solitaria (4 ore di sonno ogni 24 ore, più tempo non servirebbe, ci dice con sicurezza). Decine di metri di cavi, scatole elettroniche, corde e informazioni cruciali sui vari schermi del pozzetto. Un mondo a parte dove si può sognare di prendere il mare aperto.

Una volta visitate le viscere, abbiamo fatto una breve pausa sul nostro RIB per dare un'occhiata alle famose e Instagrammable Glenan Islands. Durante il tragitto, abbiamo assistito a un momento sospeso nel tempo. Un branco di delfini ci è venuto incontro, passando qua e là sotto la barca, lasciandoci intravedere le loro pinne attraverso i loro movimenti flessuosi e aggraziati. Uno spettacolo che solo la natura può offrire. Lasciati a loro stessi, siamo ripartiti, raggiungendo con qualche difficoltà l'arcipelago di Glénan. Spiagge immacolate, acque turchesi, sole cocente: siamo decisamente in Bretagna. Un paradiso terrestre, ne siamo ormai convinti.

È il momento di trovare il nostro drago volante di 8 tonnellate e di navigare sul suo dorso. Una volta completato il trasbordo, abbiamo fatto due chiacchiere con alcuni membri dell'equipaggio. Sono in 9 a lavorare sull'Imoca tutto l'anno. Nulla è lasciato al caso in questo tipo di avventura e di progetto. Non c'è un segreto per la performance: persone, duro lavoro e talento.

Salpiamo, a 11 nodi di velocità, il momento perfetto per lasciarci guidare e guidare. Altri momenti indimenticabili passati a chiacchierare con Maxime, guardando l'oceano a perdita d'occhio. Questa mattina eravamo a Montpellier e alle 16.00 stavamo pilotando uno degli yacht più veloci del mondo. È stata una giornata intensa in ufficio con Maxime e il suo equipaggio.

È già ora. Dopo una rapida intervista sulla banchina del porto di Concarneau, siamo in viaggio verso l'aeroporto di Brest. Ma prima è d'obbligo una breve sosta presso un crêpier locale.

Grazie a Dimitri e a Helly Hansen, grazie a Maxime e al suo team per questo momento.

MAXIME SOREL, PRIMO UOMO A CONQUISTARE ENTRAMBI GLI EVEREST

Il 18 maggio, Maxime Sorel ha raggiunto il tetto del mondo e ha convalidato un progetto unico nel suo genere,... Il mio doppio Everest "L'obiettivo è quello di completare sia l'Everest dei mari (il Vendée Globe) sia la scalata del Monte Everest. Una prima mondiale.

Nato a Saint Malo e laureato in ingegneria civile, Maxime Sorel è uno skipper di talento e un uomo di sfide.

Dopo aver vinto la Transat Jacques Vabre 2017 in Class 40 con Antoine Carpentier, il velista di La Canche entra nel circuito dei monoscafi di 60 piedi (IMOCA) e, nel 2020, affronterà la sua prima Vendée Globe (il giro del mondo in solitario, senza scalo e senza assistenza). Dopo 82 giorni a bordo dell'IMOCA V e B - Mayenne, si piazzerà al promettente 10° posto.

UN DRAGO PIÙ FORTE, PRONTO AD AFFRONTARE NUOVE SFIDE

L'arrivo di un nuovo partner nel 2021 (Monbana) segna una svolta nei piani dello skipper, con la costruzione di un aliscafo IMOCA: il Dragon des Océans.

L'Imoca V e B - Monbana - Mayenne in poche cifre:

• Altezza dell'albero : 29 metri
  • Larghezza della barca : 5,50 metri
  • Lunghezza della barca : 18,28 metri
  • Peso : 8 tonnellate

Perché un drago? "Senza ispirazione non c'è respiro. Il drago è ancora lì, più forte, più grande, più maturo, più esperto. Con le sue ali spiegate e le sue narici che soffiano, ispira il coraggio di vincere la gara contro la fibrosi cistica. Sensibilizzato a questa malattia fin dall'infanzia, Maxime è diventato uno dei patrocinatori nazionali dell'associazione Vaincre la Mucoviscidose.

Il suo prossimo obiettivo? Un altro Vendée Globe nel 2024.