Kilian Bron sublima la Svizzera nel suo ultimo progetto "Switzerland Paradise

Kilian Bron ha appena svelato la sua ultima grande produzione in cui il pilota di Private Sport Shop ci porta in alcuni degli spot più belli della Svizzera.

Dopo il Messico e il suo video "Colori del MessicoKilian Bron è tornato nel vecchio continente. Per il suo progetto "Switzerland Paradise", il francese è andato in Svizzera per pedalare su spot diversi come un ghiacciaio, una cascata o i single da sogno ai bordi delle montagne elvetiche. Kilian va in Svizzera ogni stagione per brevi soggiorni per esplorare le immense possibilità di equitazione che questo paese offre. Ma qui, è nel quadro di uno dei suoi famosi video che ha trascorso diversi giorni per raggiungere il risultato qui sotto.

Per quest'ultima produzione in collaborazione con Tissot, Kilian commenta qui sotto alcune delle più belle foto scattate durante le riprese. Questi scatti sono stati realizzati dai fotografi Matieu Ruffray (di Pagno Visual) e Tristan Shu, che sono stati menzionati nel nostro articolo su i migliori fotografi di sport all'aperto.

credito @pango

"La mia passione per i ghiacciai si è sviluppata a partire dalle nostre avventure intorno al Monte Bianco nel 2015. Ripenso a una particolare uscita con il mio amico Antoine Montegani. Lo stesso Antoine che mi ha guidato e poi sostenuto per lo scouting del nostro impressionante viaggio nelle Dolomiti in Italia. Da allora, ripenso a quei momenti e tutti i ghiacciai mi affascinano. Quando ero a Zermatt per una delle tappe della coppa del mondo di enduro, il ghiacciaio vicino alla partenza della prima tappa ha attirato la mia attenzione. Devo ammettere che ero più concentrato quando mi immaginavo di pedalare lì che durante la mia corsa...

Nella continuità e nella logica del ghiacciaio, volevamo assolutamente trovare una grotta di ghiaccio degna di questo nome. E come al solito, non è stato un compito facile! Come opere d'arte effimere, questi tunnel di ghiaccio si sciolgono e scompaiono. Per un breve periodo dell'anno, alcuni di essi sono coperti di neve al suolo.

Il vento e altre colate di neve coprono i fiumi che normalmente vi scorrono. In poche parole, sto guidando attraverso un tunnel di ghiaccio. Ma sotto, c'è ancora un'altra cavità dove scorre il fiume... Essendo tornato sul posto due mesi dopo, non c'era niente di simile!

credito @pango

Mi ricorda il nostro viaggio in Cile di tre anni fa. Ci siamo avvicinati a un ghiacciaio verso il vulcano Pucon e abbiamo trovato un arco naturale. Qualche mese dopo, guardando un video recente della stessa zona, non c'era più nulla...

Sul rinomato Europatrail si trova il più grande ponte himalayano del mondo. Un enorme ponte di 400 metri, che chiude un vecchio e pericoloso passaggio sottostante. Sono andato a fare un sopralluogo qualche settimana prima delle riprese per assicurarmi che tutto funzionasse il giorno. A volte è difficile portare i ragazzi con me in una zona non familiare. A volte facciamo passeggiate di avvicinamento per diverse ore prima di filmare un singolo punto...

E quando è una brutta sorpresa, è un'intera giornata che passa in secondo piano. Il tempo è già abbastanza capriccioso sulle cime delle montagne, sarebbe una perdita di tempo accumulare questo tipo di giornata, oltre al fatto di demotivare l'intera squadra. Questo è anche uno dei motivi per cui questi video spesso richiedono un anno intero per essere realizzati. Tra la ricerca di spot, concetti, partner, lo scouting di location e l'editing del team dei media e la trasmissione completa del progetto, si spende molto tempo!

Per rivelare qualche segreto di ripresa, lo scouting qui mi ha permesso di fornire un manubrio supplementare tagliato fuori dallo zaino, a 740mm. Questo significa che avevo 1,5 cm in più su ogni lato per pedalare più velocemente e più serenamente su questa stretta passerella, che è larga circa 850 mm. Per tutte le altre manopole, al di fuori del ponte, tutto quello che ho dovuto fare è stato cambiare il mio manubrio con quello originale, tagliato a 770mm.

credito @tristanshu

La sequenza di immagini nel video segue "il flusso dell'acqua". Sono partito dalla cima di Glacier 3000 per poi lanciarmi lungo i ghiacciai, le grotte di ghiaccio, poi gli alpeggi e le varie valli del paese. Sulla mia strada c'è questa diga, certamente artificiale, ma che diventa un parco giochi come tutti gli altri. Questi edifici fanno parte del paesaggio svizzero e meglio di una semplice traversata, preferisco usarli come un enorme giro di muro. In tutti i nostri video, cerco di non disegnare mai variazioni o modificare il terreno che ci viene offerto. Si tratta di adattarsi, anche se questo significa rendere la mia pista più tecnica e meno fluida di quanto avrebbe potuto essere con qualche pala.

A dire il vero, mi piace cavalcare tutto ciò che è tecnico, trovando il flow a modo mio. Quando non abbiamo scelta, è facile "barare" per qualche foto, dove 2 metri mi bastano per pedalare. D'altra parte, è più difficile da fare nelle riprese video, e non ha senso! Per finire questa parentesi, potrei lanciarmi dalla cima della diga, seguendo la sua diagonale per circa 40 secondi. Ma è impossibile calarsi dall'alto o immaginare un giro di muro continuo da cima a fondo, sarebbe un suicidio.

credito @pango

Seguendo le dighe, camminiamo lungo i fiumi o seguiamo le bisses, che sono numerose nel Vallese. Un bisse è un lungo canale d'irrigazione che porta l'acqua giù per il lato della montagna fino alla terra coltivata. Per la maggior parte di noi, un sentiero si aggiunge a questo canale e ci permette di collegare diverse nostre discese tra loro. È anche il tipo di sentiero perfetto per un giro all-mountain o anche un giro su ghiaia.

Su uno dei pendii di Crans Montana, uno di questi bisses scivola sotto la cascata. Lo aggira attraverso una cavità, che forma naturalmente una bella curva a gomito. Non c'è modo di perdere questo magnifico posto. Ed è l'occasione ideale per provare alcuni scatti originali con Pierre, ai comandi del suo drone FPV.

credito @tristanshu

Questi sentieri alpini svizzeri mi hanno dato del filo da torcere. I più difficili sono segnati in blu e bianco in tutto il paese. A volte, alcuni di essi possono essere cavalcati nella loro interezza durante la discesa. Ma non c'è bisogno di parlare della salita... Per quanto ben segnalata, quasi tutti i sentieri di montagna che percorriamo in discesa sono impraticabili nell'altra direzione!

Come ho detto in un'altra rubrica, cerco il più possibile di localizzare tutti questi luoghi prima delle riprese. Ma il tempo spesso mi limita, così come le stagioni. 2500m è l'altitudine media alla quale sono state scattate tutte le immagini che vedete. Questo significa che lo scouting delle location può essere fatto al meglio dall'inizio di giugno.

Allo stesso tempo, mi sto allenando per i miei obiettivi di corsa per la Montagna dell'Inferno o la Megavalanga. Questo è anche il momento in cui si organizza la maggior parte degli eventi e ci sono scelte da fare.

credito @tristanshu

Le cime e le creste sono i luoghi più visivi e quelli che si godono di più dopo ore di duro lavoro. Mi viene posta spesso questa domanda, ma nel 95% dei casi non c'è una seggiovia, un 4×4 o un elicottero che porti la squadra in cima a ogni punto. Il più delle volte saliamo a piedi. Quando il posto vale la pena di passarci diverse ore, anche se significa un tramonto + alba, portiamo un po' di attrezzatura da campeggio oltre alla moto e all'attrezzatura video.

È tutta logistica prima di ottenere ciò che abbiamo in mente. In Svizzera, abbiamo avuto la fortuna di avere alcuni meravigliosi rifugi aperti in estate. Oltre a godersi la montagna, si toglie il peso extra della gestione del cibo e dell'acqua. Questi rifugi diventano i nostri campi base e sono sempre buoni posti per incontrare persone.

credito @pango

Disegnate e levigate nel corso di migliaia di anni dai ghiacciai, queste enormi lastre sono uno dei miei terreni di gioco preferiti! Da lontano, niente sembra praticabile in bicicletta... Ma dopo ore di vagabondaggio di roccia in roccia, riusciamo a trovare una lunga linea naturale con una vista mozzafiato sul Cervino.